-๐—ถ๐—น ๐—ฏ๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฑ๐—ผ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ-
โ€œ๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฟ๐—ฎ ๐—ป๐—ผ๐—ป ๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฟ๐—ผ๐—ฐ๐—ฐ๐—ถ๐—ฎโ€
Roberto Vecchioni. Uomo, Maestro, Poeta, Professore: un concentrato di quattro dimensioni, mescolate tra loro con energia e impavida potenza comunicativa.
In pochi oltre lui, sono riusciti a descrivere con la stessa passione, il profilo dellโ€™adolescente, fatto di paure, incertezze, speranze.
In sogna ragazzo sogna (brano del 1999), esplode imponente, la evidente conoscenza del mondo adolescenziale, maturata negli oltre trenta anni come Insegnante.
Una vita professionale vicino ai ragazzi, che gli ha consentito di scrutarne i pensieri, mescolarli ai propri e restituirli sapientemente dosati, in rime e note.
Un dialogo intimo con un interlocutore immaginario, che perรฒ puรฒ vestire gli stessi jeans dia altri coetanei, indipendentemente dalla taglia.
Partendo da unโ€™analisi conoscitiva del mondo in generale: โ€œ๐˜ช๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ด๐˜ค๐˜ฐ ๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ช ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ด๐˜ต๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ช ๐˜ง๐˜ช๐˜ถ๐˜ฎ๐˜ช ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ด๐˜ช๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฐ ๐˜ฆ ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ท๐˜ช๐˜จ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ง๐˜ช๐˜ฏ๐˜ช๐˜ต๐˜ช, ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ด๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ณ๐˜ญ๐˜ข๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ค๐˜ช๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ฐโ€, passando per una esortazione ad amare lโ€™amore, senza esporlo troppo alle intemperie di chi non potrebbe capirlo: โ€œ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ช ๐˜ญ'๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฆ, ๐˜ณ๐˜ข๐˜จ๐˜ข๐˜ป๐˜ป๐˜ฐ ๐˜ฎ๐˜ข ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ด๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ญ๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ฐ ๐˜ข ๐˜ท๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ด๐˜ด๐˜ข ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ข๐˜ญ๐˜ค๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ฐ, ๐˜ข ๐˜ท๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ค'๐˜ฆฬ€ ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ข๐˜ญ๐˜ค๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ท๐˜ฆ ๐˜ท๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ญ๐˜ฐโ€ fino ad esplodere nel refrain, con un mix di sollecitazioni valoriali, aggregative, di riscatto e ricerca di conferme: โ€œ๐˜š๐˜ฐ๐˜จ๐˜ฏ๐˜ข, ๐˜ณ๐˜ข๐˜จ๐˜ข๐˜ป๐˜ป๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ฐ๐˜จ๐˜ฏ๐˜ข, ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ท๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ท๐˜ช๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ค๐˜ถ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฆ, ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฐ ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ถ๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฐ ๐˜ท๐˜ช๐˜ท๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ด๐˜ถ๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ฐ ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ท๐˜ช๐˜ท๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ช๐˜ถฬ€. ๐˜š๐˜ฐ๐˜จ๐˜ฏ๐˜ข, ๐˜ณ๐˜ข๐˜จ๐˜ข๐˜ป๐˜ป๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ฐ๐˜จ๐˜ฏ๐˜ข, ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ญ๐˜ข๐˜ด๐˜ค๐˜ช๐˜ข๐˜ณ๐˜ญ๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ณ๐˜ฐ ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฐ, ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ญ๐˜ข๐˜ด๐˜ค๐˜ช๐˜ข๐˜ณ๐˜ญ๐˜ฐ ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ข๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ด๐˜ฐ๐˜จ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ง๐˜ช๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ง๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฐ, ๐˜ง๐˜ข๐˜ญ๐˜ญ๐˜ฐ ๐˜ฑ๐˜ถ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ต๐˜ถ. ๐˜š๐˜ฐ๐˜จ๐˜ฏ๐˜ข, ๐˜ณ๐˜ข๐˜จ๐˜ข๐˜ป๐˜ป๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ฐ๐˜จ๐˜ฏ๐˜ข, ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ข๐˜ฅ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ท๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฎ๐˜ข ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ฆฬ€ ๐˜ง๐˜ช๐˜ฏ๐˜ช๐˜ต๐˜ข, ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฐ ๐˜ฎ๐˜ถ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ถ๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฐ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ด๐˜ต๐˜ฆ๐˜ด๐˜ด๐˜ข ๐˜ท๐˜ช๐˜ต๐˜ข ๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ด๐˜ฐ๐˜จ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ท๐˜ช ๐˜ต๐˜ถ. ๐˜š๐˜ฐ๐˜จ๐˜ฏ๐˜ข, ๐˜ณ๐˜ข๐˜จ๐˜ข๐˜ป๐˜ป๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ฐ๐˜จ๐˜ฏ๐˜ข, ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ค๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฃ๐˜ช๐˜ข๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ท๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ด๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ต๐˜ถ๐˜ข ๐˜ค๐˜ข๐˜ฏ๐˜ป๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ, ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ญ๐˜ข๐˜ด๐˜ค๐˜ช๐˜ข๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ต๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ง๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ฐ ๐˜ข๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ด๐˜ต๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ, ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ง๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ณ๐˜ต๐˜ช ๐˜ต๐˜ถโ€.
Nella frase di chiusura del brano emerge invece la prospettiva responsabilizzante: โ€œ๐˜ต๐˜ช ๐˜ฉ๐˜ฐ ๐˜ญ๐˜ข๐˜ด๐˜ค๐˜ช๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ง๐˜ฐ๐˜จ๐˜ญ๐˜ช๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ถ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ด๐˜ค๐˜ณ๐˜ช๐˜ท๐˜ข๐˜ฏ๐˜ช๐˜ข, ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ค๐˜ข ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ฐ ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ท๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ด๐˜ฐ ๐˜ข ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ช๐˜ข, ๐˜ฑ๐˜ถ๐˜ฐ๐˜ช ๐˜ง๐˜ช๐˜ฏ๐˜ช๐˜ณ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ต๐˜ถโ€.
Una incompiutezza, tesa a sollecitare la realizzazione del processo di emancipazione, capace di portare il ragazzo verso lโ€™apertura di un nuovo capitolo della vita.
Non solo una bella canzone dalla raffinata e al tempo stesso, graffiante poetica, ma unโ€™opera di gigantesco valore educativo, dato dallโ€™esercizio delle parole che inducono in chi la ascolta: riflessione, presa di coscienza e valorizzazione di se stesso.
Quel se stesso che da liquido, se ben guidato, puรฒ diventare terra e anche roccia.
๐—œ๐—ป ๐˜€๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐˜€๐—ถ: ๐˜—๐˜ข๐˜ช๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ช๐˜ข