riflessione4

-pedagogia applicata-

Leggere, formarsi un'opinione e confrontarsi con quelle altrui, per strutturare un pensiero critico, capace di argomentare in forma credibile e migliorabile.

La vera informazione e il contrasto alle fake news, parte dalla divulgazione dei documenti ufficiali.

In questi giorni, impazzano sui social le assurdità più disparate in merito alla riapertura delle Scuole a settembre.

Per formarsi un'opinione e poter esprimere giudizi di merito, è sempre  opportuno leggere i documenti relativi agli argomenti di cui si è interessati, anziché abbracciare inutili e fantasiose tesi, spesso prive di fondamento.

Di seguito due importanti documenti:

1) Protocollo d'intesa per garantire l'avvio dell'anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di covid 19.

Documento siglato dal MIUR, dalle principali Organizzazioni Sindacali di categoria della Scuola, dalle  rappresentanze del Ministero della Salute e dei Dirigenti Scolastici, il 6 agosto 2020.

Download

 

 

scarica il documento

 

2) Documento della SiPeS (Società Italiana di Pedagogia Speciale) recepito dall'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, sulle “Linee di indirizzo per una scuola inclusiva e sul rientro a scuola nel prossimo anno scolastico 2020-2021 degli alunni e delle alunne, degli studenti e delle studentesse con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado”.

Documento redatto dalla SIPeS il 9 agosto 2020, recepito dall'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e divulgato il 14 agosto 2020.

Download

 

 

scarica il documento