In questa sezione troverete una serie di "vignette"

ad alto impatto di sintesi Socio-Educativa

#IONONODIO 

iononoodio

 

Apriamo la pagina delle "vignette" con quella che ritengo essere la più rappresentativa dal punto di vista etico, secondo le politiche educative perseguite dallo SPP.

Aderire alla campagna #IONONODIO è la rappresentazione concreta dell'essere schierati dalla parte di chi intende adoperarsi per la costruzione valoriale di una società civile.Valori inderogabili che travalicano le istintualità di ognuno di noi e hanno bisogno di un intervento educativo, per essere condotte nella dimensione di equilibrio.

 

IATROGENESI SOCIALE

app arire

 

La dirompenza dell'utilizzo dei social media, è riuscita in pochi anni, a mettere a nudo le vanità di ognuno di noi.

Trovare oggi, sintesi e confine in un contesto a così elevata complessità, rappresenta una sfida educativa molto importante.

Lo Studio Pedagogico Pavese, ha in merito sviluppato diverse iniziative a carattere formativo rivolte a Insegnanti, Genitori e Studenti.

 

PLATONE

platone esseri inferiori

 

 

Oltre 2400 anni orsono, Platone metteva in rilievo una caratteristica che nei secoli, non si è modificata di una virgola.

La prima Vignetta, prende in considerazione il rapporto Cittadino-Politica, ponendo l'accento sulla forza dirompente della PARTECIPAZIONE.

Nonostante i secoli, continuiamo a cadere nella stessa trappola e in questo scenario -ora più che mai- il sistema educativo gioca un ruolo di fondamentale importanza.

 

platone ingistuzia

 

 

La seconda Vignetta mette in evidenza invece, il rapporto dell'Uomo con la GIUSTIZIA.

Rapporto ambiguo e conflittuale da sempre. Rapporto che ne evidenzia da un lato, la consapevolezza sui limiti e dall'altro, la sempiterna tendenza, alla costruzione del proprio tornaconto personale.

 

GRAZIE MAESTRO

 

 

bagnarsi

 

 

 

 bordo

 

 

 

leg ami

 

 

 

 

tutto di niente